Cosa Vedere

Montopoli

Montopoli in Val d’Arno è un piccolo borgo storico che si trova nel cuore della Toscana. Ha origini medioevali, sebbene nel suo territorio siano state trovate testimonianze di insediamenti etruschi e romani. Montopoli fu a lungo contesa tra Lucca, Pisa e Firenze e Giovanni Boccaccio la definì “castello insigne” per la presenza di torri e antiche fortificazioni che in parte rimangono. A Montopoli si viene anche per il paesaggio tipico toscano, fatto di colline e borghi antichi che costeggiano il fiume Arno. Oggi il Montopoli, insieme alle bellezze naturali e agli antichi monumenti, offre a colui che intende visitarla risorse agricole, artigianali, artistiche e industriali. È ben collegata alle città storiche grazie ai mezzi pubblici: oltre infatti al trasporto pubblico del servizio di bus, la stazione ferroviaria dista soltanto 1.5 km. dalla casa vacanze Il Gallo. Inoltre, per coloro che preferiscono utilizzare la propria autovettura è molto vicina anche la superstrada Fi-Pi-Li, la quale collega Montopoli alle principali città storiche della regione.

Dintorni

Non è facile decidere da dove iniziare un viaggio in Toscana: ogni città, ogni borgo merita di essere visitato. In Toscana, infatti, si passa da Siena a Pisa, per non parlare di Firenze o di Lucca; ci sono inoltre piccole città e borghi meno conosciuti, ma degni di essere visitati: le colline del Chianti, le crete senesi, le vette delle Alpi Apuane, il mare limpido dell’Isola d’Elba. Anche la cucina segue un’antica tradizione: il vino e l’olio accompagnano la cucina tipica, caratterizzata da uno stile semplice e rustica.

Le principali città storiche e culturali da visitare, vicine a Montopoli, sono Firenze, Pisa, Lucca, Siena, Volterra, San Gimignano, Monteriggioni; e poi Vinci, Empoli, Pistoia, Prato, San Miniato, etc. etc.

All’occorrenza sarà fornita una guida turistica in lingua (tedesco, francese, inglese).